Lunghezza : 3,1 km
Durata : 1 h
Dislivello : 40 m
Fondo stradale : Sterrato
Attrezzatura : Trasporto con impianti – Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo – Percorsi tematici / didattici
Difficoltà : Bassa
Ai piedi del Catinaccio, nei boschi tra Ciampiedìe e Gardeccia, si entra nel fantastico mondo delle fiabe ladine, grazie al “Sentiero delle Leggende“. E’ una suggestiva passeggiata, da percorrere comodamente a piedi, per addentrarsi nel magico regno di Re Laurino. Il percorso è facile, adatto a tutta la famiglia. Attraverso simpatiche tappe, si scoprono 6 antiche leggende (contìe in ladino) ambientate tra le cime del Rosengarten : gli Stregoni dei Mugoni, il Lago d’Antermoia, Re Laurino e la leggenda delle Rose, Gorzo e Vinella, l’Enrosadira e la Sorgente dell’Oblio.
Note : Il “Sentiero delle Leggende” si raggiunge da Vigo di Fassa. Si sale con la funivia Catinaccio fino alla terrazza del Ciampedìe per poi proseguire a piedi verso il Rifugio Gardeccia. A causa del primo tratto molto ripido tra Ciampedìe e Pian Pecei, il percorso non è adatto ai passeggini.
Fonte : APT VAL DI FASSA