Lunghezza : 1,1 km
Durata : 1 h e 30 min
Dislivello : 20 m
Fondo stradale : Prato – Sentiero di montagna
Attrezzatura : Trasporto con impianti – Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo – Percorsi tematici / didattici
Difficoltà : Bassa
Il sentiero tematico si sviluppa nell’anfiteatro del Ciampac (partenza dalla funivia), in una conca glaciale suggestiva e di notevole interesse naturalistico. E’ scandito da 30 punti di osservazione, dislocati lungo tutto il percorso. Oltre al panorama sulle più belle cime delle Dolomiti, alla varietà di fiori e piante, l’attenzione del visitatore è attirata da importanti fenomeni fisici, chimici e geologici che, nei millenni, hanno modellato il paesaggio. Salta sicuramente all’occhio la diversità tra due tipi di montagne che circondano l’area del Ciampac: quelle di colore chiaro, con pareti e guglie verticali (come il Colac, dietro il quale si estendono verso est il Vernel e la Marmolada) e quelle più sicure, più dolci e di origine vulcanica (Crepa Neigra). Se si è fortunati e, soprattutto pazienti e silenziosi, si potranno anche osservare marmotte, camosci, caprioli, scoiattoli e uccelli di varie specie.
Il percorso tematico si può visitare da soli (con l’aiuto di una guida illustrata) oppure in compagnia di un esperto botanico. Non è percorribile con il passeggino.
Fonte : APT VAL DI FASSA