Lunghezza : 21,5 km
Durata : 2 h e 45 min
Dislivello : 1,225 m
Fondo stradale : Asfalto – Sterrato
Difficoltà : Difficile
MTB TOUR N° 906 : Il percorso si snoda lungo la bella ed incontaminata Val San Nicolò, con un’interessante deviazione lungo la Val Monzoni, fino a raggiungere l’omonima malga, che può essere anche un piacevole punto di ristoro (1,862 m). Ritornando in Val San Nicolò, il tracciato porta alla Baita alle Cascate (2,011 m), lungo la suggestiva strada forestale, denominata “Strada dei Russi”. Rientro per la carreggiata asfaltata.
ATTENZIONE ai taxi (bus navetta e trenino) che nei mesi estivi fanno la spola tra Pozza e Malga Monzoni, Pozza e Val San Nicolò, parcheggio Saùch.
SCALA SINGLETRAIL STS : S1 – Su un percorso S1 si troveranno piccoli ostacoli come radici poco sporgenti e piccole pietre. Spesso, le cause di un aumento del grado di difficoltà di un percorso, riguardano la presenza dei canali di scolo o danni causati dall’erosione. Nei singletrail S1, il terreno può essere a volte poco compatto. La pendenza raggiunge al massimo il 40% e non si incontreranno tornanti. A partire dal grado di difficoltà S1 è necessario però che si conoscano le techniche di guida basilari e che si mantenga sempre un buon livello di concentrazione. I passaggi più difficili richiedono un uso misurato dei freni e le capacità di influire sulla traiettoria, attraverso lo spostamento del corpo. Gli ostacoli possono essere tutti superati, con capacità di guida basilari.
- Condizioni del percorso : possibile terreno poco compatto, con piccole radici e pietre
- Ostacoli : piccoli ostacoli (canali di scolo, danni causati dalle erosioni)
- Pendenza : < 40%
- Curve : strette
- Tecnica di guida : competenze basilari di tecnica di guida
Fonte : APT VAL DI FASSA