Lunghezza : 0,56 km
Durata : 45 min
Dislivello : 44 m
Fondo stradale : Sterrato – Prato – Sentiero di montagna
Attrezzatura : Bastoncini – Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo – Percorsi tematici / didattici
Difficoltà : Bassa
Il percorso sensoriale è stato inaugurato nell’estate 2011 da Tom Perry, famoso alpinista scalzo, ed è rivolto a chi cerca un contatto diretto con la natura. Si cammina su morbidi muschi, felci, sabbia e lettiere di corteccia d’abete, si immergono i piedi nelle acque fresche e cristalline dei rivi Peniola e Costalunga, circondati da piante e fiori rari. E’ un’area boschiva, riservata alla meditazione, alla raccolta di emozioni profondamente intime. Il sentiero si snoda nel bosco per circa 1 km ed è facilmente percorribile da tutti (no passeggini). Superata la Malga Roncac dal ponticello in legno, si sale a destra fino alla confluenza dei rivi Costalunga e Peniola e ritorno. In estate vengono organizzate uscite (a pagamento) con gli accompagnatori del territorio.
Il sentiero è percorribile con passeggino country fino al ponte sul rio Costalunga, punto di inizio del percorso sensoriale.
Come arrivare : Dal centro di Moena, ci si incammina in direzione della Malga Roncac (Piaz de Sotegrava > Strada Salejada > Strada de la Madonnina > Strada de Even > Strada de Roncac) e lungo una comoda strada forestale si raggiunge la località Ishiez (1 ora di cammino), dove inizia il percorso sensoriale ben segnalato da appositi cartelli in legno, che riportano informazioni / curiosità inerenti l’itinerario e la natura circostante.
Fonte : APT VAL DI FASSA