Lunghezza : 1 km
Durata : 20 min
Dislivello : 12 m
Fondo stradale : Sterrato
Attrezzatura : Percorribile con passeggini – Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo – Percorsi tematici / didattici
Difficoltà : Bassa
Partendo dal Padiglione Manifestazioni, s’imbocca Strada Promenada Enlongia Ruf e si prosegue costeggiando il torrente Avisio. Quando arriverete al ponte sulla sinistra, lo dovrete attraversare e poi passare accanto ad uno stagno. Prima del secondo ponte si deve girare a destra. Da qui in poi si camminerà su una strada sterrata fino al raggiungimento della località “Piciocaa”, in cui troverete una cappella votiva ed un’area attrezzata a parco giochi. Il percorso è animato da delle sculture in legno che sono state scolpite da artigiani locali. Queste statue raffigurano gli animali del bosco e i protagonisti delle leggende ladine.
Si arriverà dinnanzi ad un “castello“, che è la dimora di Re Laurino e sua figlia Ladina. Successivamente si torna indietro lungo lo stesso percorso oppure si prosegue in direzione nord fino ad arrivare ad un ponte sulla sinistra, che si dovrà attraversare e tornare al punto di partenza affiancando il torrente Avisio.
La passeggiata è percorribile con passeggino.
Fonte : APT VAL DI FASSA