Lunghezza : 2,24 km
Durata : 45 min
Dislivello : 50 m
Fondo stradale : Sterrato
Attrezzatura : Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo – Percorsi tematici / didattici
Difficoltà : Bassa
Gocce, zampilli, flussi, correnti – l’acqua e la sua capacità di generare vita sono il filo conduttore di “L’ega te cuna” (“L’acqua nella culla”, in ladino), sentiero naturalistico che parte da Penìa di Canazei. Si tratta di un itinerario nel bosco, semplice ed affascinante, con passerelle si supera il torrente Avisio, che nasce ai piedi del ghiacciaio della Marmolada. Il tragitto è arricchito da pannelli che segnalano i punti d’interesse e propongono giochi interattivi. Durante la passeggiata che conduce a “La Sia” (l’antica segheria idraulica), s’imparano a conoscere le particolarità di flora e fauna di questo meraviglioso ecosistema.
I pannelli lungo l’itinerario “L’ega te cuna”, forniscono molte informazioni: dal ciclo dell’acqua alle leggende legate alle sorgenti, alle stagioni del torrente, ai sassi. E c’è pure la tappa “la voce del torrente”, una poesia ladina di Stefano Dell’Antonio.
Tappe: 1. Sorella Acqua, 2. Dalla Marmolada all’Adige, 3. Il ciclo dell’acqua, un viaggio senza fine, 4. Le stagioni del torrente, 5. Il torrente modella il paesaggio, 6. Sassi chiari, sassi scuri, 7. Animali del torrente, 8. L’acqua in ladino, 9. L’acqua nel mito e nella leggenda, 10. La voce del torrente, 11. Piante delle rive, 12. La forza dell’acqua a servizio dell’uomo, 13. I piedi in acqua.
Il percorso didattico si può visitare da soli (con l’aiuto di una guida illustrata, disponibile negli uffici turistici) oppure in compagnia di un esperto naturalista. Non è percorribile con il passeggino.
Fonte : APT VAL DI FASSA