Lunghezza : 1,3 km
Durata : 1 h
Dislivello : 20 m
Fondo stradale : Sterrato
Attrezzatura : Trasporti con impianti – Adatto per famiglie con bambini – Percorribile con zaino porta bimbo – Percorsi tematici / didattici
Difficoltà : Media
All’ingresso del sentiero sarete accolti dal “Salvan” (uomo selvatico), che vi condurrà nel misterioso mondo delle leggende ladine. Il percorso tematico – culturale – didattico, adatto a tutta la famiglia e ai bambini dai 4 anni in su, è suddiviso in 7 tappe: il lago stregato, la notte magica (San Nicolò e i Krampus), le parole misteriose (lingua e costumi ladini), il regno incantato (Re Laurino), le maschere (Carnevale Fassano), gli abitanti misteriosi (soprannomi), volo nel tempo (i contadini di una volta e le traduzioni rurali). Ad ogni tappa, con l’aiuto del giocolibro, consegnato alla cassa della cabinovia, verranno svelate curiose storie con protagonisti pastori, streghe, re, folletti, gnomi, che da sempre abitano i pascoli e le foreste del Buffaure. Non solo, potrete cimentarvi anche nelle prove di abilità, dislocate lungo tutto il percorso.
Il progetto, nato dall’idea di Giusy Furlanetto, è stato realizzato in collaborazione con il Museo Ladino di Vigo di Fassa.
Note : Il percorso “Il Sentiero Incantato”, si raggiunge da Pozza di Fassa. Si sale con la cabinovia fino al Buffaure per poi proseguire a piedi verso l’omonimo rifugio. Ogni settimana è possibile partecipare ad un’escursione con narratori in costume. Il sentiero non è percorribile con il passeggino. Attenzione : Il primo tratto è molto ripido.
Fonte : APT VAL DI FASSA